Procedura selettiva per l’internalizzazione dei servizi – d.D. 2200/2019. Licenziamento da parte dell’azienda o dimissioni volontarie?

Con Decreto dipartimentale n. 2200 del 6 dicembre 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha bandito un concorso, per titoli, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di personale che ha svolto servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.

Dal 2 marzo 2020 i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito della suddetta selezione sono stati assunti in ruolo dal Ministero dell’Istruzione, alcuni stipulando un contratto a tempo pieno, altri part-time.

A seguito di questa procedura di internalizzazione, la Dussmann Service s.r.l. sta spingendo i suoi ex dipendenti a firmare le dimissioni volontarie.

Il nostro studio legale sta studiando la legittimità di tale atto in quanto le dimissioni volontarie impedirebbero al lavoratore di usufruire di una serie di emolumenti che invece gli spetterebbero se fosse licenziato (pagamento del TFR ecc.).

Il nostro studio legale sta pertanto valutando di avviare una azione legale collettiva, non appena sarà terminata l’emergenza sanitaria da COVID-19, a tutela degli interessi dei lavoratori.