Con l’Ordinanza ministeriale n. 60 del 10 luglio 2020 il Ministero dell’Istruzione ha disciplinato per il biennio 2020/2022 la costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e delle graduatorie di istituto per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, su posto comune o di sostegno, del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche statali. Le domande di iscrizione alle graduatorie potranno essere presentate dal 22 luglio fino alle ore 23.59 del 6 agosto 2020.
GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE
Le GPS saranno usate per le supplenze annuali (fino al 31 agosto) e per quelle temporanee fino al termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno). Per questo tipo di incarichi saranno utilizzate prioritariamente le GAE, in caso di esaurimento o incapienza si procederà (in subordine) a scorrere le GPS ed in caso di esaurimento o incapienza delle stesse saranno utilizzate le graduatorie di istituto.
In caso di GAE o GPS la supplenza sarà conferita dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Le GPS sono suddivise in due fasce:
- la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
- la seconda fascia è invece costituita:
- per la scuola dell’infanzia e primaria dagli studenti che, nell’anno accademico 2019/2020, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza;
- per la scuola secondaria di primo e secondo grado dai soggetti in possesso del titolo di studio richiesto per la classe di concorso per la quale si intende partecipare congiunto al possesso dei 24 CFU, oppure all’abilitazione ad altra classe di concorso o ancora al precedente inserimento nella terza fascia delle graduatorie di istituto.
LE GRADUATORIE DI ISTITUTO
Saranno utilizzate per le supplenze temporanee (ad es. di pochi giorni, mesi o settimane) che saranno conferite dal Dirigente Scolastico. Esse sono suddivise in tre fasce:
- la prima fascia: corrisponde alla prima fascia delle graduatorie vigenti;
- la seconda fascia: è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di prima fascia;
- la terza fascia: è costituita dagli aspiranti presenti in GPS di seconda fascia.
In queste ore sono molte le richieste di chiarimenti che stanno pervenendo al nostro studio. A breve pubblicheremo le azioni legali che intendiamo avviare in quanto sono molteplici i profili di illegittimità dell’ordinanza ministeriale. Nel frattempo scriveteci per qualsiasi richiesta o dubbio.