A seguito di alcune anomalie che si stanno verificando presso l’USR Puglia - che non consentirebbe ai docenti di ruolo su sostegno, con vincolo quinquennale ancora non concluso, di accettare la nuova nomina su posto comune proposta dalle graduatorie del concorso 2018 - riteniamo di dover fornire delle precisazioni, che ci auguriamo possano delucidare la situazione e offrire nuovi spiragli ai tanti soggetti coinvolti.
L’USR Puglia ha inserito, a partire dal 7 agosto 2019, una clausola rescissoria del ruolo per i docenti nel vincolo quinquennale del sostegno, interpretando erroneamente le Istruzioni Operative. Il vincolo quinquennale, difatti, si applica al nuovo contratto di assunzione e non ha nulla a che vedere con la posizione giuridica del docente già di ruolo sul sostegno. Il vincolo alla permanenza sul posto di sostegno per cinque anni vale solo per la mobilità e non anche nella fase di reclutamento, come invece interpreta l’USR Puglia.
È opportuno sottolineare come dal 2016 il sostegno segue una procedura concorsuale differente e separata dalle discipline curriculari con proprio DDG: “posto comune” e “sostegno” sono classi concorsuali diverse e subentra pertanto il diritto di assunzione da diversa graduatoria di merito.
Ci auguriamo che l’USR Puglia torni sui suoi passi e modifichi in tempi brevi il suo orientamento. Qualora non dovesse accadere, soprattutto in virtù dell’incontro, ci rivolgeremo al Giudice competente per ottenere giustizia per tutti quei lavoratori danneggiati.