Il concorso scuola straordinario riservato ai docenti con 3 annualità di servizio è sempre più vicino. Martedì 11 giugno 2019 è stata firmata l'intesa tra Miur e sindacati, nella quale è definita la procedura selettiva finalizzata alla stabilizzazione del personale docente precario.
Nello specifico, i concorsi per la scuola secondaria saranno due:
- uno aperto ai laureati in possesso dell’abilitazione o che abbiano conseguito i 24 CFU richiesti, per il quale sono riservati 25mila posti
- uno riservato all'assunzione di 24mila docenti con una pregressa esperienza di servizio
Un totale quindi di 50mila assunzioni previste per l’a.s. 2020-2021.
Concorso scuola straordinario per docenti precari: requisiti e numero di posti
Ai docenti precari che hanno almeno tre annualità di servizio è richiesto come uno requisito il titolo necessario per insegnare nella classe di concorso d’interesse. Inoltre almeno uno dei tre anni di servizio deve riguardare la classe di concorso per la quale si concorre. Non è invece necessaria né la laurea né il possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Ricordiamo che per avere riconosciuto un anno di servizio si deve aver svolto servizio per almeno 180 giorni continuativi, secondo quanto stabilito dal DM del 23 marzo 2013.
Le prove per il concorso scuola straordinario
La graduatoria finale del concorso scuola straordinario sarà stilata in base alla valutazione dei titoli di servizio dei candidati.
Inoltre i docenti che decideranno di partecipare al concorso scuola straordinario dovranno affrontare una prova scritta per la quale sarà previsto un punteggio minimo, e una prova orale che però non sarà selettiva.
Data di uscita del bando concorso scuola
Non si hanno ancora i dettagli sulla data di uscita del bando per il concorso scuola straordinario. Tuttavia il primo concorso è atteso subito dopo l’estate e sarà riservato ai soli docenti precari.