RICORSO AVVERSO IL MANCATO RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRESTATO NELL’AMBITO DEI PROGETTI “DIRITTI A SCUOLA”. CONCORSO STRAORDINARIO.

Data Scadenza: 31-07-2019

Con D.D.G. n. 1546/2018 il MIUR ha bandito un Concorso straordinario, per titoli esami, per il reclutamento di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, prevedendo tra i requisiti di ammissione, l’aver prestato due anni di servizio in scuole statali negli ultimi 8 anni.

Il bando di concorso non prevedeva delle disposizioni specifiche con riferimento al servizio prestato nell’ambito del progetto regionale “Diritti a scuola”, e dunque, in assenza di un’esplicita previsione in tal senso, è  logico dedurre che i candidati che abbiano maturato i due anni di servizio nell’ambito di tali progetti, abbiano diritto a partecipare alla procedura concorsuale.

Ed infatti, l’USR Puglia, dopo aver valutato tutte le domande pervenute e i titoli di servizio dichiarati, ha ammesso a pieno titolo tali candidati a partecipare alle prove concorsuali.

Tuttavia, con decreto n. 9961 del 1 luglio 2019, l’USP di Lecce ha cambiato idea! I candidati della scuola primaria – posto di sostegno che avevano prestato servizio nell’ambito di tali progetti e che erano stati ammessi alle prove, sono stati esclusi dalla procedura concorsuale, “per mancanza dei requisiti”!

Con un semplice decreto, il servizio prestato nell’ambito di tali progetti non è più stato ritenuto utile ai fini della partecipazione al concorso.

Dopo mesi di studio e aspettative e dopo aver sostenute le prove concorsuali i suddetti candidati sono stati illegittimamente destinatari di un decreto di esclusione dal concorso.  

Sicuramente nei prossimi giorni saranno pubblicati altri decreti di esclusione per i candidati della scuola primaria posto comune e per quelli della scuola dell’infanzia posto comune e di sostegno.

 

Lo studio legale Manca sta già organizzando un’azione legale per impugnare innanzi al Tribunale amministrativo i suddetti decreti di esclusione.

Coloro che fossero interessati al ricorso possono inviare una email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel testo dell'email occorre indicare

    • l’azione giudiziaria alla quale si intende aderire
    • i propri dati anagrafici
    • i contatti (telefono e email)
    • una breve descrizione della propria situazione.
Sarete ricontattati dallo studio in tempi brevissimi.