Con D.D.G. n. 1546/2018 il MIUR ha bandito un Concorso straordinario, per titoli esami, per il reclutamento di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, prevedendo tra i requisiti di ammissione, l’aver prestato due anni di servizio in scuole statali negli ultimi 8 anni.
Il bando di concorso non prevedeva delle disposizioni specifiche con riferimento al servizio prestato nell’ambito del progetto regionale “Diritti a scuola”, e dunque, in assenza di un’esplicita previsione in tal senso, è logico dedurre che i candidati che abbiano maturato i due anni di servizio nell’ambito di tali progetti, abbiano diritto a partecipare alla procedura concorsuale.
Ed infatti, l’USR Puglia, dopo aver valutato tutte le domande pervenute e i titoli di servizio dichiarati, ha ammesso a pieno titolo tali candidati a partecipare alle prove concorsuali.
Tuttavia, con decreto n. 9961 del 1 luglio 2019, l’USP di Lecce ha cambiato idea! I candidati della scuola primaria – posto di sostegno che avevano prestato servizio nell’ambito di tali progetti e che erano stati ammessi alle prove, sono stati esclusi dalla procedura concorsuale, “per mancanza dei requisiti”!
Con un semplice decreto, il servizio prestato nell’ambito di tali progetti non è più stato ritenuto utile ai fini della partecipazione al concorso.
Dopo mesi di studio e aspettative e dopo aver sostenute le prove concorsuali i suddetti candidati sono stati illegittimamente destinatari di un decreto di esclusione dal concorso.
Sicuramente nei prossimi giorni saranno pubblicati altri decreti di esclusione per i candidati della scuola primaria posto comune e per quelli della scuola dell’infanzia posto comune e di sostegno.
Lo studio legale Manca sta già organizzando un’azione legale per impugnare innanzi al Tribunale amministrativo i suddetti decreti di esclusione.
Nel testo dell'email occorre indicare
- l’azione giudiziaria alla quale si intende aderire
- i propri dati anagrafici
- i contatti (telefono e email)
- una breve descrizione della propria situazione.