NOTA URGENTE SU ERRORI PUNTEGGIO E RISOLUZIONE CONTRATTO

Data Scadenza: 10-04-2020

Errore nell’attribuzione del punteggio e - di conseguenza - nell’assegnazione delle supplenze – RICONOSCIMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO DEL SERVIZIO COMUNQUE PRESTATO.

Le scuole, durante l’anno scolastico, stanno controllando il punteggio dei docenti inseriti nelle GPS e nelle graduatorie di Istituto assunti come supplenti, e stanno verificando errori nell’attribuzione del punteggio e – di conseguenza - nell’assegnazione della supplenza.

A questo lavoro stano accompagnando la risoluzione del contratto con la ERRATA precisazione che il servizio reso è valido ai soli fini economici, dunque non dà diritto ad alcun punteggio.

In realtà, né il DM n. 640/2017, né l’Ordinanza n.60/2020, prevedono tale conseguenza, in caso di errori della scuola. Tale conseguenza è prevista unicamente nel caso di dichiarazioni mendaci dell’istante. E, peraltro, le scuole devono procedere ad una verifica del punteggio TEMPESTIVAMENTE, e di certo non dopo mesi dalla nomina del supplente.

Si segnala in proposito la nota AOODRTO. REGISTRO UFFICIALE. U.0002662 del 2 marzo 2021, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana che chiarisce che, in caso di errori nell’attribuzione delle supplenze da parte delle scuole, va riconosciuto il punteggio per il servizio prestato.

Nessuna disposizione prevede la non valutabilità del servizio in caso di errori delle scuole nell’assegnazione delle supplenze.

Il Direttore Generale dell’USR Toscana, Dott. Ernesto Pellecchia, nel diramare la nota, ha inteso precisare che “il servizio effettivamente prestato in virtù di un rapporto di lavoro, successivamente oggetto di risoluzione o recesso da parte della scuola, in conseguenza di una rettifica del punteggio e del conseguentemente riposizionamento in graduatoria, per cause non addebitabili all’interessato, produce effetti anche ai fini giuridici ed economici, per il periodo in cui vi è stata regolare prestazione lavorativa”.

Chiunque si trovi in questa situazione, e si sia visto non riconoscere giuridicamente il servizio prestato, PUÒ PROPORRE RICORSO AL TRIBUNALE CIVILE SEZIONE LAVORO.

Per informazioni o adesioni al ricorso - scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviare un messaggio wa a 393.9908017 oppure 320.7907565.

Verrete ricontattati in breve tempo.