Con Decreto Ministeriale n. 50/2021 sono state aggiornate le graduatorie di terza fascia del personale ATA delle scuole.
Tra i titoli di servizio valutabili vi rientra anche il SERVIZIO MILITARE in quanto “servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali”.
L’obiettivo del ricorso è invece quello di far valere il servizio militare a prescindere se sia stato prestato in costanza di nomina o meno, al fine di ottenere 0,50 punti per ogni mese di servizio (o frazione di 15 giorni), fino ad un massimo di 6,00 punti ad anno.
Sul riconoscimento di tale diritto vi sono stati nel corso degli anni orientamenti giurisprudenziali diversi.
Le ordinanze della Corte di Cassazione (si veda ordinanza n. 34686/2021), e le pronunce del Consiglio di Stato (si veda ordinanza n. 5408/2021) hanno sancito questo diritto ribaltando la giurisprudenza precedente.
Al ricorso, che sarà presentato dinanzi al Tribunale ordinario – sezione lavoro, e che non ha termini di scadenza (se non la prescrizione decennale) potranno partecipare tutti coloro che hanno prestato servizio militare di leva obbligatorio o servizio ad esso equiparato DOPO il conseguimento del titolo di accesso valido per le graduatorie Ata.
Per maggiori dettagli potete chiamare al numero 393.9908017 o 320.7907565 o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.