CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA 2020. LE NOSTRE AZIONI

Data Scadenza: 15-06-2020

Come noto con Decreto n. 510 pubblicato sulla G.U. del 28.04.2020 è stato bandito un concorso straordinario, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo, su posto comune e di sostegno, dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Dalla lettura del citato Decreto il nostro studio ha evidenziato molteplici profili di illegittimità e pertanto sta organizzando una serie di ricorsi al fine di tutelare gli interessi dei docenti esclusi dalla predetta procedura.

La finalità delle azioni legali è quella di consentire ai docenti esclusi di poter partecipare al concorso straordinario.

Le nostre azioni:

  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso sui posti di sostegno ai docenti che hanno maturato tre anni di servizio sul sostegno ma non hanno la specializzazione. (Per poter partecipare al ricorso è necessario però essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando: a) tre anni di servizio tra il 2008/2009 e il 2019/2020 su posti comuni o di sostegno; b) almeno una annualità sulla tipologia di posto; c) titolo di accesso alla classe).
  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso sui posti di sostegno ai docenti che hanno maturato un anno di servizio nel sostegno ma non sono specializzati (purché in possesso congiunto di a) tre anni di servizio anche non consecutivi tra il 2008/2009 e il 2019/2020 su posti comuni o di sostegno – compreso il predetto anno sul sostegno – b) titolo di accesso alla classe).
  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso sui posti comuni ai docenti che hanno maturato tre anni di servizio sul sostegno e dunque non hanno il requisito di una annualità di servizio sulla specifica classe per partecipare al concorso sulla materia.
  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso ai docenti che hanno prestato servizio nelle scuole paritarie e dunque hanno maturato i tre anni di servizio (o completano il requisito dei tre anni di servizio) presso tali istituti. 
  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso ai docenti che hanno maturato gli anni di servizio nella classe A066 (Trattamento testi/Informatica) che non avendo il titolo di laurea richiesto per la A041 restano esclusi dal concorso. 
  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso ai docenti che completano il requisito dei tre anni di servizio in virtù del servizio svolto come docente di religione cattolica (purché in possesso congiunto di a) una annualità di servizio sulla specifica classe o tipologia di posto; b) titolo di accesso alla classe). 
  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso ai docenti che hanno maturato complessivamente 540 giorni di servizio tra il 2008/2009 e il 2019/2020 (purché in possesso congiunto di a) una annualità di servizio sulla specifica classe o tipologia di posto; b) titolo di accesso alla classe). 
  • Ricorso volto a consentire la partecipazione al concorso ai docenti che sono ritenuti privi del requisito delle tre annualità di servizio in quanto prestato con interruzione anche di pochi giorni e pertanto svolto in difformità dell’art. 11 co. 14 L. 124/99 che prevede “è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”.

Per partecipare alle azioni legali è necessario presentare la domanda di partecipazione al concorso entro il termine previsto dal bando (ore 23:59 del 3 luglio 2020) anche con modalità difformi rispetto a quelle previste dal Ministero. Trattasi a nostro avviso di una condizione di ammissibilità del ricorso.

Per qualsiasi dubbio sulle modalità di presentazione della domanda e per avere maggiori informazioni sulle nostre azioni legali potete contattare lo studio via email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nel testo dell’email occorre indicare:

  • l’azione giudiziaria alla quale si intende aderire
  • i propri dati anagrafici
  • i contatti (telefono e email)
  • una breve descrizione della propria situazione.

Sarete ricontattati dallo studio in tempi brevissimi.